Marcus Thuram

CALCIOMERCATO INTER THURAM – Dall’1 gennaio cambierà la prospettiva con la quale Marcus Thuram guarda il futuro: il ragazzo è in scadenza di contratto con il Borussia Monchengladbach e sceglierà la prossima destinazione con tutta la calma del mondo nei prossimi anni, con i regolamenti che gli permettono comunque di firmare subito per una delle tante squadre che lo reclamano. Un cambio di scenario che impone un’accelerata a ogni possibile trattativa, per questo l’Inter si è decisa a passare alla fase 2.

Come riferisce La Gazzetta dello Sport, il club vuole addentrarsi subito nel corteggiamento: è tempo ormai di passare dalle parole ai fatti, dalle carezze simboliche a un’offerta sonante nero su bianco. Nel 2021, quando avevano trattato Marcus fino quasi ad arruolarlo (un infortunio fece saltare tutto sul più bello, aprendo poi l’autostrada che ha portato a Joaquin Correa), l’a.d. Beppe Marotta e il d.s. Piero Ausilio avevano come controparte Mino Raiola, ma da qualche mese a rappresentare Marcus c’è l’agenzia Sport Cover, specializzata in talenti belgi e francesi. Con loro il canale diplomatico è ormai costante, anche se di Thuram si è effettivamente parlato di persona una volta sola in Qatar, durante il Mondiale.

Nel secondo vero e proprio vertice, calendarizzato in forma digitale a inizio gennaio, verrà subito fatta pervenire la proposta interista. Non certo una cosa banale di questi tempi: sarà un modo per far capire immediatamente quanto alto sia il gradimento per il 25enne Marcus, scelto dai nerazzurri non una ma due volte nel corso delle ultime stagioni. Non è certo un periodo di opulenza per l’Inter obbligata ad autofinanziarsi, ma in questo caso i dirigenti sono pronti a spingersi al massimo possibile: per Marcus c’è pronto un contratto da 5 milioni per 5 anni con partenza a luglio. Vista la concorrenza ampia e agguerrita, non sarà facile arrivare per primi, ma all’Inter non voglio dare niente di intentato: il francese è una necessità tecnica in un attacco destinato a cambiare pelle, ma sarebbe pure un segnale all’esterno. Riuscire ad arruolarlo significherebbe disegnare con fiducia il futuro, confermarsi appetibile tra le big.

Sarà Marcus, 25enne con ambizione e voglia di giocare, a decidere il futuro in primavera: sceglierà in base allo stipendio, ma anche alla sua centralità nel progetto sportivo. E su questo aspetto l’Inter ha ottimi strumenti per convincerlo. Senza scordare che Marcus, nato a Parma e cresciuto a Torino, ha pur sempre un batticuore quando si parla di Italia. Più che il grande Bayern, in cui Thuram potrebbe essere solo una meteora, a intimorire l’Inter sono certe danarose squadre di Premier. Soprattutto una, il Newcastle saudita che sta sbalordendo e guarda ormai alla Champions: a giugno offrirebbero uno stipendio decisamente superiore. Ma anche pagare 10 milioni per strapparlo al Borussia già a gennaio non sarebbe un problema: almeno questa, però, non è un’eventualità gradita al francese.