Antonio Conte

Antonio Conte, anche sulla panchina dell’Inter, ha dimostrato di essere uno degli allenatori top in circolazione. A dirlo sono i numeri. In cinque campionati di Serie A il tecnico dell’Inter ha fin qui collezionato 174 partite, perdendone appena 13. La percentuale è del 7%, la media di una sconfitta ogni due partite e mezzo a stagione.

Contro Conte insomma al 78%  si perde, al 15% si pareggia e solo al 7% si vince. Juve o Inter, non fa differenza: i numeri raccolti a Torino e Milano sono gli stessi.  Solo nove squadre lo hanno battuto in Italia: la Sampdoria è la bestia nera con 3 vittorie, poi c’è il Milan (una con la Juve e una con l’Inter) e la Juve (lo scorso anno contro l’Inter) a quota 2. Poi una vittoria a testa per BolognaNapoli, Fiorentina, Inter, Roma e Lazio.

Il paragone principale va fatto con chi ha dominato nella Serie A negli ultimi. Dopo Conte, la Juventus si è affidata ad Allegri. Bene, nei suoi cinque anni a Torino la percentuale di sconfitte del tecnico livornese è del 10%: un numero sicuramente basso, ma superiore comunque di 3 punti al 7% fatto registrare da Conte. Una forbice che diventa ancora più ampia se il paragone viene fatto con Sarri, che ha raccolto il 18% delle sconfitte sulla panchina bianconera.